Emicrania e anti-infiammatori ai tempi del coronavirus

Teorie scientifiche a confronto sull'uso dell'Ibuprofene ed eventuali complicazioni nel caso in cui si fosse affetti da coronavirus. Come sempre, i consigli dei medici, l'informazione e il buon senso aiutano a capire.

1/0

In questi giorni di espansione del coronavirus (COVID-19) è stato riferito, tra la moltitudine di notizie scientifiche, che sia sconsigliato l’uso dell’ibuprofene (e dei FANS in generale) poiché  sembrerebbe essere associato a un peggioramento clinico dell’infezione da coronavirus.

 

Sappiamo che i pazienti affetti da emicrania o da cefalea fanno gran uso di questa tipologia di medicinali per trattate l’attacco, pertanto mi è arrivata da più pazienti la richiesta su come trattare gli attacchi durante la pandemia da coronavirus.

Questo warning è arrivato dai media Francesi, che hanno dato la notizia che in 4 loro pazienti affetti da coronavirus si era verificato un peggioramento clinicamente dopo l’uso di ibuprofene. Si sono poi generati pareri contrastanti, ma l’azienda europea per i mediciniali (EMA = European Medicines Agency) ha recentemente affermato che non ci sono al momento dati sufficienti che stabiliscano un’associazione diretta tra ibuprofene e peggioramento del quadro clinico da coronavirus.

Dall’altro lato, un esperto professore inglese dell’Università di Southampton (Dott. Paul Little) ha sottolineato che sebbene non ci siano abbastanza evidenze, l’uso di FANS è noto essere da tempo associato a patologie respiratorie e cardiologiche, pertanto seguendo la logica del buon senso in questo periodo bisogna usarli con cautela.

 

Concludendo, non esistono ancora dati certi del legame tra ibuprofene e coronavirus, ma se dovete trattare un attacco di cefalea, in questo periodo è più opportuno l’uso di paracetamolo o di triptani (nelle forme di emicrania), limitando così il quantitativo di ibuprofene o di altri FANS.

 

Referenze bibliografiche: Covid-19: European drugs agency to review safety of ibuprofen.

Day M. BMJ. 2020 Mar 23;368:m1168; Covid-19: ibuprofen should not be used for managing symptoms, say doctors and scientists. Day M. BMJ. 2020 Mar 17;368:m1086.