News

Emicrania. Digital Event per fare il punto sul mal di testa

Emicrania, combattere il disagio e le prospettive future. Un evento digitale per incontrare e ascoltare esperti del mal di testa.
Mercoledì 20 gennaio alle 10.00.

Auricoloterapia: curare il corpo trattando il padiglione auricolare.

A differenza dell'agopuntura, ormai abbastanza nota, l'auricoloterapia non è così diffusa. Una mappa del nostro corpo, "disegnata" sull'orecchio, consente di trattare varie patologie.

La cefalea a grappolo: caratteristiche, cause, rimedi

Fra le forme di cefalea, quella a grappolo è la più temuta, la più dolorosa (tanto da essere nota anche come "cefalea del suicidio) e la più difficile da combattere. Vediamo perché e come affrontarla.

Le vostre domande sul mal di testa: intolleranze e scuola

Ancora due domande sul mal di testa, molto diverse, che ricevo di frequente. Sfatiamo il mito del mal di testa legato alle intolleranze e occupiamoci del mal di testa “da post scuola”.

Le vostre domande sul mal di testa: i bambini e il sonno

L’emicrania legata al riposo notturno e il mal di testa nei bambini. Uno spazio per rispondere alle vostre domande su mal di testa, cefalea, emicrania e soddisfare anche le vostre curiosità.

Buon Ferragosto... con un piccolo consiglio

I miei auguri per un Ferragosto allegro e divertente... senza mal di testa!

Rubrica del mal di testa: emicrania e risonanza magnetica

La dottoressa Roberta Messina ci aiuta a capire come "leggere" i risultati della risonanza (se prescritta per studiare l'emicrania) insieme con il medico, senza preoccupazioni e ansie.

Il mal di testa ai tempi del COVID-19

Alla viglia della Fase 2 e in occasione della giornata nazionale della cefalea, vi propongo un sondaggio per capire come l’isolamento abbia influito sul mal di testa e individuare abitudini da non riproporre o mantenere “dopo” il covid.

Caso clinico: ipertensione e cefalea

Esaminiamo il caso di una paziente che ho seguito e che lamentava forti mal di testa, senza comprenderne bene la causa. Aveva sofferto di emicranie in gioventù; all’età di 53 anni gli attacchi erano diventati più intensi e insieme abbiamo capito perché.

5 consigli per iniziare al meglio il nuovo anno

Durante le feste si mangia un po' di più, si dorme meno, si stacca dalla routine quotidiana. E cefalea ed emicrania tendono agguati, proprio quando si abbassa la guardia. Ecco 5 consigli per non lasciarsi sorprendere.

Rubrica del mal di testa: gli anticorpi monoclonali

Una terapia efficace per la prevenzione della cefalea; ne ho parlato in un articolo per l'Associazione Italiana per la lotta contro le Cefalee AIC.

La cefalea di tipo tensivo: sintomi, cause, rimedi

Fra le forme più comuni di cefalea, quella di tipo tensivo occupa un posto di spicco per frequenza e diffusione. Vediamo come riconoscerla, affrontarla e alleviarne fastidi e ricorrenza.

Le vostre domande sul mal di testa: il caldo

Il secondo appuntamento con le vostre curiosità e domande. Visto che si avvicina il mese più caldo, vediamo come proteggere la testa ed evitare fastidiose emicranie nei giorni di vacanza.

Mal di testa in primavera e in estate? Le cause e i rimedi

La primavera e l’estate possono essere periodi stagionali dell’anno in cui l’emicrania potrebbe subire un peggioramento. Vediamo insieme le cause e i rimedi per affrontare con serenità le “belle stagioni”.

Emicrania e anti-infiammatori ai tempi del coronavirus

Teorie scientifiche a confronto sull'uso dell'Ibuprofene ed eventuali complicazioni nel caso in cui si fosse affetti da coronavirus. Come sempre, i consigli dei medici, l'informazione e il buon senso aiutano a capire.

5 cose da sapere sull'agopuntura

Sapevate che con l'agopuntura, se praticata da medici con regolare diploma, si possono curare tante malattie, compresa la cefalea? Aghi, tempistiche, interazioni con i farmaci... ecco i punti fondamentali di questa tecnica.

5 buone ragioni per compilare il diario della cefalea

Il diario della cefalea è utile per il paziente per tenere traccia ogni giorno dell’andamento del fastidio e al medico per avere un quadro più ampio possibile del problema.

L'emicrania: le forme più comuni, la diagnosi, la terapia

Come riconoscere l'emicrania? Quali tipologie esistono e come alleviarne i sintomi? C'è una cura valida, rimedi efficaci?

Novità dal congresso Internazionale "IHC 2019" Dublino

IHC 2019, 19th Congress of the International Headache Society. Dawn of new headache treatments, 5-8 settembre Dublino, per scoprire le novità del trattamento della cefalea!

Le vostre domande sul mal di testa: lo sport

Uno spazio per rispondere alle vostre domande su mal di testa, cefalea, emicrania e soddisfare anche le curiosità legate alle vostre personali esperienze. Iniziamo con il mal di testa legato (o no?) allo sport.