Emicrania. Digital Event per fare il punto sul mal di testa
Emicrania, combattere il disagio e le prospettive future. Un evento digitale per incontrare e ascoltare esperti del mal di testa. Mercoledì 20 gennaio alle 10.00.
Auricoloterapia: curare il corpo trattando il padiglione auricolare.
A differenza dell'agopuntura, ormai abbastanza nota, l'auricoloterapia non è così diffusa. Una mappa del nostro corpo, "disegnata" sull'orecchio, consente di trattare varie patologie.
La cefalea a grappolo: caratteristiche, cause, rimedi
Fra le forme di cefalea, quella a grappolo è la più temuta, la più dolorosa (tanto da essere nota anche come "cefalea del suicidio) e la più difficile da combattere. Vediamo perché e come affrontarla.
Le vostre domande sul mal di testa: intolleranze e scuola
Ancora due domande sul mal di testa, molto diverse, che ricevo di frequente. Sfatiamo il mito del mal di testa legato alle intolleranze e occupiamoci del mal di testa “da post scuola”.
Le vostre domande sul mal di testa: i bambini e il sonno
L’emicrania legata al riposo notturno e il mal di testa nei bambini. Uno spazio per rispondere alle vostre domande su mal di testa, cefalea, emicrania e soddisfare anche le vostre curiosità.
Rubrica del mal di testa: emicrania e risonanza magnetica
La dottoressa Roberta Messina ci aiuta a capire come "leggere" i risultati della risonanza (se prescritta per studiare l'emicrania) insieme con il medico, senza preoccupazioni e ansie.
Alla viglia della Fase 2 e in occasione della giornata nazionale della cefalea, vi propongo un sondaggio per capire come l’isolamento abbia influito sul mal di testa e individuare abitudini da non riproporre o mantenere “dopo” il covid.
Esaminiamo il caso di una paziente che ho seguito e che lamentava forti mal di testa, senza comprenderne bene la causa. Aveva sofferto di emicranie in gioventù; all’età di 53 anni gli attacchi erano diventati più intensi e insieme abbiamo capito perché.
Durante le feste si mangia un po' di più, si dorme meno, si stacca dalla routine quotidiana. E cefalea ed emicrania tendono agguati, proprio quando si abbassa la guardia. Ecco 5 consigli per non lasciarsi sorprendere.
La cefalea di tipo tensivo: sintomi, cause, rimedi
Fra le forme più comuni di cefalea, quella di tipo tensivo occupa un posto di spicco per frequenza e diffusione. Vediamo come riconoscerla, affrontarla e alleviarne fastidi e ricorrenza.
Il secondo appuntamento con le vostre curiosità e domande. Visto che si avvicina il mese più caldo, vediamo come proteggere la testa ed evitare fastidiose emicranie nei giorni di vacanza.
Mal di testa in primavera e in estate? Le cause e i rimedi
La primavera e l’estate possono essere periodi stagionali dell’anno in cui l’emicrania potrebbe subire un peggioramento. Vediamo insieme le cause e i rimedi per affrontare con serenità le “belle stagioni”.
Emicrania e anti-infiammatori ai tempi del coronavirus
Teorie scientifiche a confronto sull'uso dell'Ibuprofene ed eventuali complicazioni nel caso in cui si fosse affetti da coronavirus. Come sempre, i consigli dei medici, l'informazione e il buon senso aiutano a capire.
Sapevate che con l'agopuntura, se praticata da medici con regolare diploma, si possono curare tante malattie, compresa la cefalea? Aghi, tempistiche, interazioni con i farmaci... ecco i punti fondamentali di questa tecnica.
5 buone ragioni per compilare il diario della cefalea
Il diario della cefalea è utile per il paziente per tenere traccia ogni giorno dell’andamento del fastidio e al medico per avere un quadro più ampio possibile del problema.
Novità dal congresso Internazionale "IHC 2019" Dublino
IHC 2019, 19th Congress of the International Headache Society. Dawn of new headache treatments, 5-8 settembre Dublino, per scoprire le novità del trattamento della cefalea!
Uno spazio per rispondere alle vostre domande su mal di testa, cefalea, emicrania e soddisfare anche le curiosità legate alle vostre personali esperienze. Iniziamo con il mal di testa legato (o no?) allo sport.